Trento, 5 luglio 2013
ComunitÀ da riformare ma non da cancellare
lettera di rettifica di Lucia Coppola
da l’Adige di venerdì 5 luglio 2013
l'articolo di riferimento dell'Adige in PDF
Caro Direttore,
ringrazio vivamente per la grande attenzione riservata da ‘l’Adige’ al confronto di mercoledì 3 luglio, nella sala della Regione a Trento, tra i cinque candidati alle Primarie del centrosinistra autonomista, che si terranno il prossimo 13 luglio. Un dibattito ottimamente coordinato dalla giornalista Luisa Patruno, che ha saputo centrare i temi più rilevanti del Trentino di oggi e del futuro, a partire dalla drammatica situazione dei problemi del lavoro e della situazione economico-sociale.
Anche l’articolo di Daniele Battistel ha riassunto correttamente l’ampio dibattito, durato due ore e mezza, con un’ampia e attenta partecipazione di pubblico. Mi preme tuttavia correggere una affermazione a me erroneamente attribuita, non tanto nella cronaca di Battistel, quanto in uno dei “sommari” inseriti a corredo dell’articolo. Mentre nel testo Battistel scrive giustamente che io ho proposto di “tagliare gli sprechi, a partire dalle Comunità di valle”, ma in realtà il problema della riduzione dei costi della politica riguarda tutti i livelli istituzionali, nel “sommario” è invece scritto: “Coppola: cancellare le comunità di valle”. Questa affermazione non l’ho mai fatta e non corrisponde al mio pensiero. Non si tratta di “cancellare”, ma di “riformare” le Comunità di valle, che è la posizione da me condivisa e unanimemente definita e sottoscritta nella “Carta degli intenti” del centrosinistra autonomista.
I Verdi ed Eco-civici, del resto, sono presenti con propri rappresentanti in tre Comunità: Alto Garda e Ledro (con il consigliere e assessore Alessandro de Guelmi, nella lista “Bene comune”), Vallagarina (col consigliere Ruggero Pozzer) e Alta Valsugana e Bersntol (con il consigliere Giorgio Marzari). Poiché il dibattito sulle Comunità di valle è un tema importante del confronto politico, anche in vista delle elezioni provinciali del prossimo 27 ottobre, mi preme che la mia posizione al riguardo non possa venire, pur involontariamente, equivocata. Una cosa è “riformare”, posizione che tutto il centrosinistra autonomista condivide, altra cosa sarebbe “cancellare”, il che non corrisponde né al mio pensiero più volte espresso, né al programma dell’intera coalizione, di cui faccio parte.
Grazie per l’ospitalità e complimenti per l’importante opera di informazione che ‘l’Adige’ sta portando avanti in occasione delle Primarie del 13 luglio.
Lucia Coppola |
Le PRIMARIE
del
Centrosinistra
autonomista
13 luglio 2013
vai alla pagina
|